GRANDE SUCCESSO DELLE PROVE PRESSO IL CENTRO RICERCHE ENEA: l’evento è stato ripreso da TV locali e dalla TV nazionale.

Home / Corporate / GRANDE SUCCESSO DELLE PROVE PRESSO IL CENTRO RICERCHE ENEA: l’evento è stato ripreso da TV locali e dalla TV nazionale.

Si è svolta il 27 novembre scorso presso il Centro Ricerche Enea Casaccia in Roma una prova su tavola vibrante di un prototipo al vero di due piani costruito con il sistema Emmedue.

In particolare sono stati riprodotti alcuni tra i più significativi eventi tellurici recenti quali quelli registrati a Colfiorito (1997) e Tolmezzo (1976).

Gli accelerogrammi registrati sono stati riprodotti artificialmente e amplificati sino a valori di accelerazione alla base di 0,45 g corrispondente a quasi due volte i massimi registrati e comunque fino ai limiti riproducibili con la tavola vibrante del laboratorio.

La prova, ripetuta numerose volte, non ha prodotto sul modello alcuna lesione e/o deformazione permanente; il manufatto è rimasto ampliamente all’interno del campo elastico e ha mostrato una eccezionale attitudine a fronteggiare le sollecitazioni applicate.

La giornata è stata preceduta da un seminario nel corso del quale è stato esposto un ambizioso progetto di ricerca iniziato nel 2007 e che vede coinvolti, oltre alla Emmedue, Enea ed Eucentre e che ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche resistenti del sistema Emmedue in tutte le sue componenti e la definizione di linee guida di progettazione, costruzione e collaudo di edifici realizzati con il sistema. Il progetto si prevede abbia fine nel 2009.

Erano presenti circa 120 persone in rappresentanza del mondo professionale, delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

L’evento è stato ripreso da TV locali e dalla TV nazionale.

Se vuoi leggere la notizia pubblicata sul sito de Il Sole 24 Ore, clicca qui.