RDS Stadium

RDS Stadium

RIMINI, ITALIA
sport & intrattenimento

Uno spazio dove sviluppare e gestire manifestazioni ed eventi di ogni genere.

L’RDS Stadium, inaugurato il 14 dicembre del 2.002 e conosciuto fino all’agosto 2017 come 105 Stadium, è una struttura polifunzionale situata a Rimini ed è riconosciuta come uno dei Palazzi dello Sport più rappresentativi d’Italia. Al suo interno è possibile ideare, sviluppare e gestire manifestazioni che spaziano dalle convention alle esposizioni fieristiche, dallo sport alla musica fino alla cultura, traducendo così le strategie aziendali dei clienti in eventi speciali.

La capienza ufficiale per le partite di pallacanestro è di 4.703 posti, capienza che per altre manifestazioni può venire ulteriormente ampliata fino a 7.000 posti sfruttando lo spazio su cui poggia il parquet.

Per la costruzione dell’RDS Stadium è stato adoperato, come integrazione al sistema tradizionale, il Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue, che grazie al pannello Emmedue è in grado di garantire sicurezza strutturale e flessibilità delle scelte progettuali permettendo così la massima polivalenza della struttura.

Il Sistema Costruttivo Emmedue è un sistema assolutamente versatile e compatibile con altri sistemi costruttivi esistenti. I prodotti Emmedue, infatti, si prestano ad essere utilizzati anche a completamento di strutture in cemento armato, come nel caso dell’RDS Stadium, dove i pannelli Emmedue sono stati utilizzati come tamponamento nei fabbricati annessi adibiti a palestra, sauna, ambulatorio, spazi terziari, direzionali e commerciali.
La qualità del polistirene espanso utilizzato nei pannelli Emmedue è di tipo autoestinguente, garantendo così alla struttura ottime capacità di resistenza al fuoco, verificate in prove effettuate in diversi laboratori.
I pannelli utilizzati per l’RDS Stadium hanno fornito una resistenza al fuoco ReI 120. Ciò significa che per 120 minuti il pannello si è dimostrato resistente al passaggio di fuoco e fumo, tempo sufficiente a consentire l’evacuazione dei possibili 7.000 ospiti della struttura.
I pannelli Emmedue assolvono brillantemente la funzione isolante eliminando i ponti termici. Per la realizzazione dell’RDS Stadium sono stati adoperati pannelli in eps PSM120 con uno spessore finito di circa 19cm, i quali garantiscono una trasmittanza termica pari a 0,416 W/ m²K e un isolamento acustico di 45 dB.
DATI E CIFRE
Costruttore: MULAZZANI ITALINO S.p.a.
Architetti: Stefano Piccioli, Gianpiero Pirazzini
Coordinatore di progetto: Dott. Arch. Gianpiero Pirazzini
Capacità: 7.000 pers. (5.500 posti a sedere)
Data di inizio e fine lavori: 1998 - 2002
Importo globale dell’opera: € 9.456.325,00
Uso: convention, esposizioni fieristiche
eventi sportivi, concerti

RDS Stadium

Rimini, Italia
lat. 44°2’27.148’’ N
long. 12°35’9.163’’ E
Vedi mappa
Vedi tutti
Best cases
alberghi e residence

Ostello sull’Himalaya

KEDARNATH, INDIA
edilizia commerciale

Sede Coca–Cola

QUITO, ECUADOR
edifici pubblici

Stazione teleferica

LA PAZ, BOLIVIA
edifici pubblici

Scuola per l’infanzia

MEDOLLA, ITALIA
edifici pubblici

Aeroporto di Seymour

GALAPAGOS, ECUADOR
edifici pubblici

Aeroporto di Tocumen

TOCUMEN, PANAMA
sport & intrattenimento

RDS Stadium

RIMINI, ITALIA
alberghi e residence

Hotel El Blok

VIEQUES, PORTO RICO
edifici di design

Glaciarium museum

EL CALAFATE, ARGENTINA
edifici pubblici

Piscine terapeutiche Scuola La Esperanza

SAN JUAN, PORTO RICO
Inizia il tuo progetto

Richiedi
informazioni

Campi obbligatori *
JOIN OUR NEWSLETTER
SEDE

M2 Emmedue
Via Toniolo. 39/B
61032 Fano (Pu) - Italy
P.Iva 01326180419 - Privacy Policy
CONTATTI

Tel. +39 0721 855650/1
Fax +39 0721 854030
E-mail: info@mdue.it
Credits TITANKA! Spa © 2018