I vantaggi di Emmedue: sistema costruttivo economico, veloce e flessibile

Il Sistema Costruttivo / Il Sistema Avanzato Emmedue

I Vantaggi

Scopri tutti i vantaggi del Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue

La modularità del sistema Emmedue favorisce un’assoluta flessibilità progettuale ed un’elevata integrabilità ad altri sistemi costruttivi.

La semplicità di montaggio, l’estrema leggerezza e maneggevolezza dei pannelli in EPS permettono la realizzazione di qualsiasi tipologia di costruzione, anche in condizioni operative disagevoli ed in aree ad alto rischio sismico o dove le condizioni climatiche sono particolarmente avverse.

Isolamento termico

Le strutture Emmedue assolvono in maniera ottimale la funzione sia portante che isolante: infatti lo spessore e la densità del pannello sono personalizzabili in funzione dello specifico isolamento termico ricercato. Inoltre l’anima in EPS si sviluppa ininterrottamente per tutte le superfici che compongono l’involucro edilizio, senza alcun ponte termico.

Per esempio una parete Emmedue PSM80 con uno spessore finito di circa 15cm ha l’analogo isolamento termico di una parete in muratura isolata di circa 40cm, con evidenti vantaggi in termini di maggiore spazio utile. L’eventuale accoppiamento con materiali fonoassorbenti (quali cartongesso, sughero, fibra di cocco, lana di roccia, ecc.), ottimizza l’isolamento delle pareti destinate al rispetto delle normative acustiche più restrittive.

Velocità di installazione

Innumerevoli esperienze riportate dalle installazioni nelle più diverse condizioni climatiche nei diversi paesi del mondo e con le maestranze più varie, hanno dimostrato una consistente riduzione dei tempi di realizzazione delle costruzioni eseguite con il Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue rispetto a quelle eseguite con i sistemi tradizionali.

La modularità dei pannelli consente anche di realizzare soluzioni altamente standardizzate rispondendo ad esigenze di ottimizzazione produttiva, prevalentemente tecniche.  La rapidità di montaggio ed un’operatività limitata al massimo del personale addetto, fanno del Nostro pannello un ottimo e vero e proprio prodotto industriale. Indicativamente si può avere un risparmio del 40%* sulle tempistiche.

*i dati si riferiscono a una struttura realizzata con pannello PSMØ2.5

Resistenza ai cicloni

Costruzioni realizzate con il Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue in zone ad alto rischio ciclonico, hanno dimostrato, nel corso degli anni, la loro capacità di resistere al passaggio dei più̀ devastanti cicloni.

Test di laboratorio* di resistenza all’urto di uragani, hanno confermato la resistenza ai cicloni delle costruzioni Emmedue, le quali hanno potuto fronteggiare le pressioni dei più potenti uragani e lo sfondamento indotto da oggetti volanti.

*test previsti da ordinamenti statunitensi per protezioni anti-uragano con velocità sino a 106,2 km/h.

Integrabilità con gli altri sistemi costruttivi

Emmedue è un Sistema Costruttivo assolutamente versatile e compatibile con tutti i sistemi costruttivi esistenti. I prodotti Emmedue, infatti, si prestano ad essere utilizzati anche a completamento di strutture in cemento armato o in acciaio. Inoltre possono essere facilmente ancorati a diversi elementi costruttivi, come ad esempio acciaio, legno o cemento armato precompresso.

Ampia scelta di finiture

Le strutture realizzate con i pannelli Emmedue possono essere completate con finiture di qualsiasi tipo o, in alternativa, con tinteggiature tradizionali sull’intonaco lisciato. Infatti la superficie finale della parete si presenta come una sottile lastra in intonaco armato, idonea a supportare qualunque tipo di rivestimento, anche lastre di pietra o facciate ventilate.

Versatilità

Il Sistema CostruttivoAvanzato Emmedue favorisce un’assoluta flessibilità̀ progettuale essendo dotato di una gamma completa di elementi costruttivi quali pareti portanti, tamponamenti, solai e scale. Il Sistema risulta così idoneo a realizzare edifici di qualunque tipologia costruttiva. Si può ottenere con facilità qualsiasi forma geometrica, piana o curva che sia, eseguendo in cantiere semplici tagli degli elementi.

Convenienza economica

Grazie al pannello Emmedue, il Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue consente di realizzare costruzioni di alta qualità a costi molto bassi, in ragione dell’efficienza che si ottiene nella realizzazione delle opere, nella movimentazione e nel montaggio dei pannelli.

Una struttura grezza realizzata con il Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue costa all’incirca il 30%* in meno rispetto a una struttura tradizionale di analoghe prestazioni.

*i dati si riferiscono a una struttura realizzata con pannello PSMØ2.5.

Resistenza al fuoco

I pannelli sono realizzati con del polistirene espanso di tipo autoestinguente, perfettamente confinato da strati di calcestruzzo armato che, rivestendo i lati del pannello, ne impediscono la combustione.

La resistenza al fuoco è stata verificata sulla base di normative internazionali effettuando le prove in molteplici laboratori. Il risultato è che una parete realizzata con il pannello PSM80 ha fornito una resistenza al fuoco ReI 150 ciò significa che per 150 minuti il pannello si è dimostrato stabile (R), resistente al passaggio di fuoco e fumo (E) ed isolante (I).

Efficienza energetica

Con il Sistema Costruttivo Emmedue si possono realizzare edifici ad alta efficienza energetica conformi alle più alte classi in materia. Ciò grazie all’involucro dotato di un’anima in polistirene continua, senza alcun ponte termico e canalizzazioni isolate all’interno dei pannelli.

In questo modo Emmedue apporta un notevole miglioramento del confort termico interno degli edifici, limitando drasticamente il consumo energetico e favorendo strategie per uno sviluppo sostenibile. Da un’analisi condotta su diversi prototipi si è evinto che gli edifici realizzati con i pannelli Emmedue presentano una riduzione della produzione di CO2 di circa il 60% rispetto agli edifici tradizionali.

Resistenza al sisma

Prove di laboratorio realizzate su prototipi di case in scala reale hanno dimostrato che le strutture Emmedue resistono, senza alcun danno, a terremoti di accelerazioni sismiche molto superiori a quelle previste dalle normative vigenti. Infatti durante le prove di laboratorio su prototipi in scala reale sono stati simulati accelerogrammi naturali e artificiali fino a picchi di oltre 1,0g, e nonostante questo non è stato riscontrato nessun danneggiamento.

I risultati ottenuti in queste prove rappresentano la conferma scientifica di quanto già più volte sperimentato in natura. Infatti le strutture realizzate con i pannelli Emmedue sono particolarmente leggere, quindi con una ridotta massa sismica, ed allo stesso tempo rigide, grazie alle due lamine collaboranti di intonaco armato che innescano un comportamento scatolare a “guscio” dell’intera struttura.

Resistenza alle esplosioni

Emmedue ha effettuato una serie di prove di resistenza alle esplosioni di diversi tipi di pannelli Emmedue completati con differenti tipologie di cemento ad alta resistenza. Le prove sono state realizzate utilizzando un potente esplosivo in commercio, in camere di prova ottimizzate per produrre un’onda d’urto uniforme sulla faccia dei pannelli.

I pannelli Emmedue hanno resistito eccellentemente, raggiungendo sovrapressioni con l’esplosione di 29,5 ton/m2.

Resistenza al carico

Numerose prove di laboratorio, eseguite in diverse parti del mondo, hanno evidenziato l’elevata resistenza al carico dei pannelli Emmedue. Per esempio, prove di compressione con carico centrato condotte su un pannello singolo finito alto 270cm, hanno riportato un carico massimo ultimo fino a 1530 kn/m ≈ 156 ton/m.

Le unioni monolitiche del Sistema Costruttivo Avanzato Emmedue riescono ad apportare un’elevata resistenza strutturale alle costruzioni.
Best practice
edilizia residenziale

Casa sull’Himalaya

KEDARNATH, INDIA
edilizia commerciale

Sede Coca–Cola

QUITO, ECUADOR
edifici pubblici

Stazione teleferica

LA PAZ, BOLIVIA
edifici pubblici

Scuola per l’infanzia

MEDOLLA, ITALIA
edifici pubblici

Aeroporto di Seymour

GALAPAGOS, ECUADOR
edifici pubblici

Aeroporto di Tocumen

TOCUMEN, PANAMA
sport & intrattenimento

RDS Stadium

RIMINI, ITALIA
alberghi e residence

Hotel El Blok

VIEQUES, PORTO RICO
edifici di design

Glaciarium museum

EL CALAFATE, ARGENTINA
edifici pubblici

Piscine terapeutiche Scuola La Esperanza

SAN JUAN, PORTO RICO
Inizia il tuo progetto

Richiedi
informazioni

Campi obbligatori *
JOIN OUR NEWSLETTER
SEDE

M2 Emmedue
Via Toniolo. 39/B
61032 Fano (Pu) - Italy
P.Iva 01326180419 - Privacy Policy
CONTATTI

Tel. +39 0721 855650/1
Fax +39 0721 854030
E-mail: info@mdue.it
Credits TITANKA! Spa © 2018